Ci sono i colori, l’atmosfera, lo stadio ed i giocatori. Manca il nome, ma solo per un vizio di forma. Il Capena torna in campo, 2344 giorni dopo l’ultima volta, e lo fa vincendo davanti ai propri tifosi.

Al via dallo scorso weekend anche il campionato di Seconda Categoria, con la compagine tiberina (per questa stagione, con il nome di Faleria 1976) che riesce ad ottenere i tre punti nella prima uscita allo Stadio Leprignano. Avversario di giornata: Castel Giubileo.

I biancorossi, allenati da mister Marco Pulzella e partiti con grandi aspettative, riescono ad avere la meglio su un avversario agguerrito e rimasto in gara fino alle battute finali.

Primo Tempo

Il match però ha sicuramente fatto divertire i tifosi sugli spalti: al 10’pt si sblocca il match. Marino entra in ritardo su Marra e l’arbitro fischia il primo rigore di giornata (saranno quattro al termine del match), dal dischetto Zito realizza per la rete dello 0-1. Gli ospiti reagiscono e pareggiano con la stessa arma: bravo Bernardini a scippare palla al difensore che nel tentativo di rinviare colpisce l’attaccante. Dal dischetto va proprio il n°9 che spiazza Proia e rimette la situazione in parità.

Al 29’pt il punteggio è già ribaltato: ancora protagonista Bernanrdini che fugge via sulla fascia e viene atterrato da Innamorati. Ancora una volta è calcio di rigore e Bernardini non sbaglia.

Nel finale di frazione la partita si accende ma a fioccare più che le occasioni sono solo i cartellini.

Secondo Tempo

La ripresa inizia con le stesse premesse del primo tempo: al 5’st un contrasto tra Marino e Marra induce l’arbitro a fischiare l’ennesimo rigore, questa volta a favore del Castel Giubileo: è di nuovo Zito contro Ceci, l’attaccante capitolinio rimane freddo e firma la doppietta personale.

Il Capena non ci sta e prova a rispondere con la punizione da posizione defilata di Zini, Proia è attento e allunga sopra la traversa. Al 34’st è Pandolfi a provarci, sempre da punizione e da posizione molto simile: l’estremo difensore però si supera mettendo ancora sopra la traversa con la mano di richiamo. Il portiere ospite però deve capitolare sul seguente calcio d’angolo: Zini pesca capitan Muraca tutto solo sul secondo palo, il quale conclude al volo trovando la rete e facendo esplodere di gioia il tifo locale.

Negli ultimi, concitati, minuti i padroni di casa allungano: lancio lungo dalle retrovie che sorprende Esposito, che colpisce all’indietro di testa, il pallone si innalza ma Bernardini non ci pensa due volte e con una splendida conclusione al volo batte Proia leggermente fuori dai pali. 4-2, vittoria in cassaforte e tripletta per l’attaccante ex Castelnuovese.

Il Castel Giubileo rende cara la pelle e nel recupero riesce comunque ad accorciare: cross dalla sinistra di Gagliazzo che trova il neoentrato Giammaria, bravo a controllare e a piazzare sul palo lontano lì dove Ceci nulla può.

Non c’è più tempo: dopo 5 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine dell’incontro e può partire la festa del Capena, un inizio rocambolesco per un campionato che si vuole agguantare. Ma ci sarà da sudare.

Tabellino

Faleria 1976: Ceci, Baccarelli, Di Vincenzo, Muraca, Bernardini Matteo (1’st Buonasorte), Marino (18’st Sestili), De Santis (1’st Bizzarri), Di Basilio (15’st D’Amelio), Bernardini Marco, Pandolfi, Zini (40’st Di Marco). All: Pulzella. A disp: Pannucci, Ciribilli, Ciotti, Cantoni

Castel Giubileo: Proia, Cuzziol (35’st Fattinnanzi), Innamorati (19’st Sgambato), Fraschetti, Gagliazzo, Esposito, Marra, Federici, Zito (33’st Torri), Linardi (35’st Giammaria), Adami (33’st Ciaramitaro). All: Echer. A disp: Lionetti, Guadalupi, Minichiello

Arbitro: sig. Edoardo Ricerni (Roma 1)

Marcatori: rig. 10’pt, rig. 29’pt e 43’st Bernardini Marco (FA), rig. 22’pt e rig. 5’st Zito (CG), 34’st Muraca (FA), 45’st Giammaria (CG)

Note: ammoniti 27’pt Marino (FA), 29’pt Innamorati (CG), 29’pt Fraschetti (CG), 38’pt Baccarelli (FA), 40’pt Cuzziol (CG), 2’st Pandolfi (FA), 6’st all. Pulzella (FA), 26’st Sestili (FA), 26’st Linardi (CG), 30’st Bizzarri (FA), 45’st Ceci (FA). Espulsi dalla panchina 23’st Ciribilli (FA) per proteste, 46’st Cuzziol (CG) per doppia ammonizione

Rec: 2’pt – 6’st

Luca Pellegrini

 

Sponsor