Domani a Capena si vota per come governare un piccolo tesoro pubblico, 300 ettari di terra fertile e collinare. Scrigno della storia di un antico popolo, e delle sue tombe. Un giacimento archeologico che ancora ha molto da raccontare. Qui sono le maggiori necropoli dei capenati, tanto ricche quanto saccheggiate dagli anni ‘30 e fino alla fine degli anni ‘90, qui i resti del cosiddetto Castellaccio rudere del più antico insediamento capenate risalente all’VIII secolo avanti cristo, forse il centro principale di quella nazione italica che si estendeva dai confini di Veio fino a Ramiano, l’antica Ponzano. E’ un sito di memoria ma anche risorsa agricola e per l’allevamento ad uso della popolazione. Un dominio collettivo amministrato dall’Università agraria.
Elezioni in tono minore
Segno dei tempi il fatto che elezioni per amministrare un bene così identitario passino oggi a latere della comunità, un fatto per pochi , come in effetti sono gli aventi diritti al voto poco meno di 400. Un tempo la concessione di un lotto alla “Macchie” suscitava passioni , grandi discussioni, oggi quasi indifferenza. Non a caso la maggior parte degli appezzamenti messi a bando in questi ultimi anni non sono stati richiesti. Però quelle terre restano ancora una risorsa, da quelle colline scivolano ancora promesse. Recentemente un agricoltore ha chiesto e ottenuto in concessione 13 ettari di terra per iniziare l’avventura del coltivatore diretto, altri 10 ettari sono coltivati a vigna da una cooperativa che cura l’antico vitigno del Bellone.

In liste sette candidati
In lista , dopo i due mandati dell’architetto Franco Iena , sette candidati, tra loro donne e uomini competenti, che sanno di agricoltura e allevamento e della storia di quelle terre. Ne può venir fuori un progetto di rilancio capace di dare nuove prospettive ad alture fertili piene di storia e della vita di una comunità. Ogni elettore può esprimere fino a 5 preferenze, scrivendo nome e cognome o numero di lista del candidato. Saranno eletti i primi 7 con più voti. Possono votare :solo i cittadini di Capena iscritti nella lista elettorale dell’Ente, muniti di certificato elettorale.







