Segno X tra Lazio e Città di Falconara al PalaPertini di Fiano Romano. Le campionesse in carica non vanno oltre il pari sul campo che ospita le gare casalinghe della Lazio.

Match molto combattuto tra due squadre che attraversano momenti molto diversi: la Lazio, dopo il successo ottenuto contro l’Audace Verona è a caccia di un risultato che possa dare continuità; il Falconara vuole ottenere una vittoria che la riporti momentaneamente in vetta alla classifica.

Primo Tempo

Nella prima frazione, partono meglio le aquilotte: il Falconara sfrutta male un calcio d’angolo, Grieco recupera il possesso della sfera e appoggia per Marchese il cui tiro viene fermato da Dibiase in uscita.

Al 6’pt, dopo un contrasto probabilmente falloso, Mascia è costretta ad intervenire in scivolata per fermare Ferrara lanciata in contropiede. Due minuti dopo, è ancora la Lazio a rendersi pericolosa ma la puntata di Siclari viene sventata dall’intervento a terra di Dibiase.

A metà della prima frazione accade di tutto: prima la conclusione di Marques viene respinta dalla traversa, poi sul cambio di fronte il Falconara non riesce clamorosamente a trovare la via della rete anche grazie ad un intervento perentorio di Mascia.

Sempre il portiere della Lazio è costretto agli straordinari all’inizio del 15’pt: prima intervenendo sul colpo di tacco da distanza ravvicinata di Ferrara, poi sventando il tentativo di tap-in sottoporta di Dalmaz.

Il punteggio si sblocca nel finale della prima frazione di gioco: Dibiase smanaccia male un calico d’angolo battuto da Beita, Marques si getta sul pallone vagante e in scivolata mette in rete.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con il pareggio del Falconara: azione prolungata che si chiude con l’assist di Santos per Dalmaz, brava ad anticipare le avversarie con il tocco che vale il gol del pareggio.

La Lazio risponde con la migliore marcatrice: Grieco si libera sulla banda destra e calcia ad incrociare, trovando solo l’incrocio dei pali.

Al 6’st cambia il fronte, ma non il risultato: al termine di un’azione manovrata, Taty lascia partire una bordata dal limite dell’area che si stampa sulla traversa.

Nel finale il Falconara sembra averne di più, anche grazie alla maggiore rotazione delle giocatrici effettuata da mister Neri. La Lazio sembra a corto di fiato ma getta il cuore oltre l’ostacolo: lo dimostra l’azione a tre minuti dalla fine, che vede il Falconara concludere diverse volte verso la porta trovando sempre in opposizione una giocatrice avversaria. Prima Mascia, poi Siclari, si immolano lasciando la porta inviolata.

Ultimo brivido della gara che giunge proprio sul suono della sirena, con Santos che tutta sola davanti la porta non inquadra lo specchio.

Finisce quindi 1-1: il Falconara potrà ora concentrarsi sul match contro lo Statte che vale la Supercoppa (primo trofeo stagionale in palio); la Lazio invece potrà recuperare in vista della trasferta di domenica in casa della quotata Bitonto.

Tabellino

Lazio: Mascia, Beita, Grieco, Siclari, Marchese, Di Marco, Barca, Marques, Oliveira, Farinelli, Merante, D’Angelo. Allenatore: Chilelli

Città di Falconara: Dibiase, Taty, Ferrara, Rozo, Dalmaz, Praticò, Peroni, Pirro, Luciani, Isa Pereira, Santos, Polloni. Allenatore: Neri.

Marcatori: 17’32″p.t. Marques (L), 2’17″s.t. Dalmaz (F)

Note: ammonite Barca (L), Santos (F), Marchese (L)

Luca Pellegrini

Sponsor