Il nostro territorio ci stupisce sempre. Oggi ci porta alla scoperta di una piccola realtà vicino sant’Oreste: l’azienda a conduzione familiare di apicoltura situata ai piedi della montagna, l’apicoltura Monte Soratte.

Il sistema alveare

La singola ape pur avendo acqua e cibo a disposizione morirebbe in pochi giorni. Necessita di un fondamento essenziale: la società.

L’alveare è un sistema matriarcale, ogni attività svolta dall’ape non è l’azione di un singolo insetto ma una funzione finalizzata al funzionamento dell’alveare. Ogni alveare ha una sua ape regina e le api appartenenti a un alveare lo riconoscono grazie a un feromone emesso dalla regina. Ogni famiglia ha un feromone diverso, tutte le mattine escono e ogni sera ogni l’ape ritorna nella sua casetta.

Le api e l’ecosistema

Le api correndo da un fiore a un altro permettono l’impollinazione delle piante, senza api non avremo più frutta, verdura e tante altre colture.

Quali sono i benefici dei prodotti delle api?

Miele è stato utilizzato per millenni come unico dolcificante naturale, ricco di zuccheri semplici come glucosio e fruttosio. È un antibatterico naturale, fa bene alla tosse e al mal di gola.

Propoli è conosciuta dei tempi dell’Antico Egitto, veniva usata nei processi di mummificazione, Aristotele ne parla come rimedio contro le affezioni della pelle e delle piaghe. Oggi viene usato per curare afte e cicatrici perché favorisce la rigenerazione dei tessuti, è immunostimolante, stimola la rigenerazione ossea, e ha proprietà antiossidanti e antibiotiche fungendo da antibatterico naturale anche per le vie respiratorie.

Pappa reale è l’unico alimento delle api regine, sia in sato di larva che di adulto. È ricca di vitamine e viene data ai bambini in caso di inappetenza, rende la pelle morbida e elastica, aiuta a regolarizzare la pressione arteriosa nei casi di bassa pressione.

Polline fonte di proteine, aminoacidi, lipidi, steroli, vitamine e minerali.

In cosmesi i prodotti dell’alveare sono ottimi alleati per la pelle, il miele e nutriente e emolliente. La pappa reale è nutriente e energizzante e viene utilizzato nelle creme anti age.

La natura contro le api

Le api sono in pericolo perché come tutti gli esseri viventi hanno le loro malattie, una di queste la varroa delle api, un acaro parassitario che si nutre dell’emolinfa delle api e le porta ad indebolirsi rendendole soggette a tante altre malattie.

I predatori delle api sono molti tra questi c’è la tina umida, i calabroni che ultimamente sono molto invadenti e nutrendosi prevalentemente di api spopolano gli alveari.

L’uomo contro le api

Con la moderna industrializzazione delle colture e l’uso di pesticidi e insetticidi chimici l’ambiente di molte aree agricole è inospitale per le api. Il cambiamento climatico influisce molto sulla vita delle api, a causa della siccità non ci sono più le fioriture abbondanti che c’erano prima.

Cosa può fare il singolo cittadino per aiutarle?

Certo, sarebbe ottimale se ogni famiglia ospitasse un alveare in giardino, anche piantando alberi e fiori o mettendo trappole per i calabroni potremmo aiutare questi piccoli insetti. L’importante è che piante e fiori non vengano trattati con pesticidi chimici.

Com’è nata la vostra azienda?

Nasce per passione negli anni 80, quando gli alveari sono aumentati di numero abbiamo sentito la necessità di formarci attraverso corsi e convegni. Uno dei nostri punti di forza è il biologico, per questo motivo ci siamo orientati verso le cure naturali che ruotano attorno al mondo delle api.

A causa delle produzioni sempre più scarse stiamo cercando di offrire la più ampia gamma di prodotti, inizialmente abbiamo avviato la produzione di miele, ci siamo ampliati con la pappa reale, i propoli e il polline. Negli ultimi anni abbiamo volto lo sguardo verso la cosmesi, avviando la produzione nel 2020; il covid ha procurato molti danni a questo nuovo investimento, nonostante il vento contrario abbiamo trovato la forza di continuare guardando al futuro.

Dove sono acquistabili i vostri prodotti?

I prodotti sono acquistabili sul sito, direttamente in laboratorio, oppure nei punti vendita dislocati sul territorio.

Apicoltura Monte Soratte

Via Ezio Capelli, 00060 Sant’Oreste RM

Telefono: 333 914 1374

 

 

Sponsor