L’Amministrazione comunale di Castelnuovo mette in cantiere un asilo nido da realizzare nella frazione Ponte Storto sulla Tiberina, nei pressi della Chiesa di S. Lucia. Il progetto di fattibilità realizzato “in house”, cioè dai tecnici comunali, è stato approvato dalla Giunta e contestualmente è stata presentata la richiesta di finanziamento con i fondi del Decreto ministeriale del marzo 2021, per opere di primo livello.

Progettato in house , ospiterà 26 bambini

“Si tratta di una struttura  progettata – spiega una nota del Comune – con l’obiettivo di garantire ad ogni bambino benessere psicofisico e uno sviluppo armonico delle sue potenzialità cognitive, affettive e sociali, per la quale l’Amministrazione Comunale ha fatto richiesta di finanziamento partecipando ad un Bando del Ministero dell’Interno e del Ministero dell’Istruzione rivolto ai Comuni per la realizzazione e di asili e scuole dell’infanzia”.

La struttura si svilupperà su un unico piano, completamente privo di scale o pendii, ed ospiterà circa 26 bambini, dai 3 mesi ai 3 anni, divisi in 3 sezioni: lattanti, semidivezzi e divezzi. All’interno ci saranno spazi per le attività ludiche, per il gioco libero, per il riposo e per l’igiene con arredi appositi per il cambio e la cura, un atrio di ingresso molto ampio e luminoso per l’accettazione e il deposito di passeggini e carrozzine. All’esterno sono previsti invece uno spazio pavimentato con materiale antitrauma, percorsi protetti, un’area di verde attrezzato che potrà essere utilizzata come fosse un’aula all’aperto, un giardino di circa 480 mq con una vasca per la sabbia di 16 mq e un parcheggio di circa 770 mq dove i genitori potranno sostare con tranquillità per il tempo necessario alla consegna e al ritiro dei bambini.

Atteso da sempre a Ponte Storto

“Castelnuovo di Porto – dichiara il Sindaco Riccardo Travaglini – non ha mai avuto un asilo nido. La struttura  che sarà realizzata a Ponte Storto rappresenta quindi una risposta concreta ad una richiesta molto sentita da parte dei cittadini, basti pensare che i bambini da 0 a 3 anni residenti nel nostro comune sono 181, di cui 59 residenti a Ponte Storto e 122 nel Centro Urbano. Abbiamo cercato di usare gli occhi dei bambini per disegnare gli ambienti, creando un contesto che fornisse loro sensazioni, così da lasciarli liberi di volare con l’immaginazione, favorendo il loro benessere e il loro apprendimento”.

Sponsor