Il 22 novembre 2024 è la data che darà avvio a Libridine!, il nuovo festival diffuso delle librerie promosso dalla Camera di Commercio di Roma e realizzato grazie al supporto delle principali Associazioni di Categoria, il quale vuole celebrare la lettura e le librerie indipendenti di Roma e provincia. Il festival proseguirà anche il 23 e il 24 novembre e a partecipare saranno ben 32 librerie con 48 eventi in tutto il territorio.

Il programma è ricco e variegato: presentazioni di libri, incontri con gli autori, reading, laboratori interattivi con i libri e la lettura, discussioni su temi letterari, culturali e sociali, e molto altro. Ogni libreria organizzerà gli eventi in modo indipendente, cercando di porre l’accento su iniziative che meglio rappresentano la propria identità e la propria comunità di lettori. Un festival da non perdere, al quale parteciperanno scrittori e autori come Giobbe Covatta, Daniela Gambaro, Luigi Manconi, Liz Moore, Lavinia Orefici, Walter Veltroni e Luca Telese.

Libridine! ha davvero tanto da offrire ai lettori e agli scrittori, poiché, come si legge nel sito ufficiale, darà l’opportunità «di scoprire nuovi autori e generi letterari, partecipare a discussioni stimolanti, esplorare le librerie indipendenti di Roma, connettersi con altri amanti dei libri, sostenere il commercio locale e la cultura della tua città».

Un progetto molto importante, dunque, tant’è che Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma, spiega che «le librerie sono presidi culturali e sociali fondamentali per la vita dei quartieri: sono in grado di favorire integrazione sociale, vivibilità e sicurezza e hanno un impatto importante sul tessuto sociale della nostra città. Acquistare un libro in un negozio di prossimità è un’esperienza preziosa e da difendere. Contrastare la desertificazione e l’impoverimento sociale e culturale dei nostri territori è un impegno che riguarda direttamente le Istituzioni. Proporre un’offerta culturale ricca, diversificata e di qualità è il miglior biglietto da visita per la città di Roma sul palcoscenico internazionale. E le librerie sono elementi importanti di quest’offerta: la cultura ha un valore – insieme sociale ed economico – che va diffuso ed è per questo che promuoviamo con convinzione questo Festival».

Per scoprire quali librerie parteciperanno al festival Libridine! e per leggere i vari programmi, si veda il seguente sito web: https://festivaldellelibrerie.it/it/.

Fonte immagine (la stessa della copertina): https://www.comune.roma.it/web/it/evento/libridine-festival-diffuso-librerie-2024.page
Sponsor