Dopo essere stata rimandata per due volte a causa del maltempo, alle 9:52 di stamattina è ufficialmente partita la missione Minerva (ve ne avevamo parlato qui). A bordo di Freedom, la navicella spaziale di SpaceX, quattro astronauti: Samantha Cristoforetti, Jessica Watkins, Kjell Lindgren e Robert Hines. 

Ognuno con il suo portafortuna, i quattro della missione Minerva sono partiti dal centro operativo del Kennedy Space Center. Documentato sui canali ESA e NASA, il lancio è stato seguito dal classico scrosciante applauso dal quartier generale.

Tutto è infatti andato secondo i piani e l’arrivo alla Stazione Spaziale Internazionale è previsto per le prime ore del mattino di giovedì 28 aprile. I membri della Crew-4 potranno aprire in sicurezza il portellone del loro veicolo solo due ore dopo essere arrivati.

Nei giorni scorsi, da Cape Canaveral, Samantha si è detta onorata di poter vivere nuovamente il suo sogno e ha ringraziato l’Italia e l’Agenzia Spaziale Europea, che le hanno permesso di diventare l’astronauta che è oggi.

 

Sponsor