Dal 12/04 al 20/04 a Roma presso lo studio110, in via dei Volsci 110, si terrà una mostra fotografica a cura di Laura Lombardi e Valentina de Marini dedicata al popolo saharawi: JAIMA.
Le foto saranno presentate da Renato Ferrantini, gli scatti sono stati realizzati  durante il suo viaggio nei campi profughi di Tindouf nel 2023. Insieme alle fotografie saranno esposti oggetti di artigianato, stoffe e tappeti per evocare l’ambiente accogliente della tradizionale tenda saharawi, la “jaima“. Non mancheranno poi interviste e testimonianze delle persone che, da più di 40 anni, vivono in esilio nel deserto del Sahara.

La Jaima è la tenda tradizionale del deserto e il simbolo della “leggerezza” o meglio “impermanenza” di una cultura nomade ed essenzialmente orale, legata agli elementi naturali – il vento, la sabbia, le nuvole – ma e divenuta anche simbolo di resistenza e di forte identità, soprattutto dopo “Gdeim Izik”: l’accampamento di Jaimas sorto dal nulla il 9 ottobre 2010, nel Sahara occidentale occupato, per protestare contro la discriminazione, le violenze e la negazione di diritti da parte del governo marocchino.

L’ingresso alla mostra è gratuito

Scopri di più sul popolo Saharawi, leggi l’articolo: la storia di Mohamed Lebsir

Sponsor