Ph Alessandra Notaro per Sebastiano Gavasso.

A carnevale ogni scherzo vale! Però gli eventi che abbiamo selezionato per voi, in occasione di questo fine settimana, non sono uno scherzo. Anzi, sono una buona occasione per divertirsi anche senza indossare una maschera. Nota importantissima: ricordiamo che il 20 febbraio sarà per la Capitale una domenica ecologica con il conseguente blocco del traffico alle vetture non autorizzate.

(IN)TEATRO

Esclusiva! lo scriviamo con qualche giorno di anticipo rispetto al weekend ma non potevamo non segnalare che dal 24 febbraio ad Argot Studio, sarà possibile partecipare a un’esperienza unica che fonde tecnologia, spettacolo dal vivo e letteratura con il progetto speciale Così è (o mi pare): una riscrittura per realtà virtuale di Così è (se vi pare) di Luigi Pirandello, adattato e diretto da Elio Germano e con la partecipazione di Isabella Ragonese e di Pippo Di Marca.

Quando: dal 24 febbraio

Dove: Teatro Argot Studio

Per info e prenotazioni: www.teatroargotstudio.com

Elio Germano in scena al Teatro Argot Studio.

Un teatro che è un vero gioiellino nel cuore di Roma. Parliamo del Teatrosophia dove, in prima assoluta debutta dal 22 al 27 febbraio “Nessuno dopo di te” , con la regia del direttore artistico  Guido Lomoro che è anche autore del testo. Accanto a lui nel lavoro di costruzione dello spettacolo, Maria Concetta Borgese che ha, in particolar modo, curato le coreografie e i movimenti scenici.  I due protagonisti sono interpretati da Gabriele Giusti e Tommaso Sartori: due giovani attori di raro talento diplomatisi il primo all’Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea e il secondo, alla Scuola di Teatro di Bologna Alessandra Galante Garrone.
Quando: dal 22 al 27 febbraio

Dove: Teatrosophia

Per info e prenotazioni: prenotazione obbligatoria al numero 333 3256289 o all’indirizzo mail info@teatrosophia.com.

La locandina dell’intenso spettacolo Nessuno dopo di te.

Teatro e giornalismo: sarà in scena al TeatroBasilica dal 22 al 27 febbraio CORRI, spettacolo tratto dal best seller CORRI. Dall’inferno a Central Park di Roberto di Sante. Con la regia e l’adattamento di Ferdinando Ceriani. Sul palco l’attore e maratoneta Sebastiano Gavasso, accompagnato dalle musiche dal vivo di Giovanna Famulari. Roberto di Sante, giornalista e scrittore, ha tagliato nel 2014 il traguardo della Maratona più famosa del mondo. Quattro anni più tardi è nato il suo romanzo Corri. Dall’Inferno a Central Park edito da Ultra, dove la propria storia rivive intensamente in quella di Aldo.

CORRI ama l’ambiente: grazie alla collaborazione con Esosport, gli spettatori che si presenteranno al botteghino con le scarpe da running da destinare al riciclo avranno diritto al biglietto ridotto.

Dove: TeatroBasilica Piazza Porta S. Giovanni, 10 Roma (RM)

Quando: dal 22 al 27 febbraio

Per info e prenotazioni: +39 392 97.68.519 – info@teatrobasilica.com

Sebastiano Gavasso in Corri.

(IN)GIRO

Appassionati di antichi e complessi automatismi? Dal 17 Febbraio al 20 Febbraio 2022 si festeggia la Garbatella con un appuntamento dedicato a La Macchina di Anticitera – Complementarietà femminili. La Complementarietà è un punto di osservazione in cui è possibile soddisfare domande sociali e di sviluppo collettivo con risposte che attingono a leve di ricchezza troppo spesso ignorate. Le Donne e con  esse le Indentità collettive ne sono la sintesi.

La Macchina di Anticitera, datata fra il 150 e 100 a.c., è considerata il più antico congegno meccanico del mondo. Costituito da un meccanismo complesso di ingranaggi a ruote dentate, consentiva di calcolare in maniera definita i moti celesti conosciuti e di prevederne quelli futuri. Non è un caso che diversi studiosi considerino la Macchina di Anticitera il primo vero e proprio computer e definita la prima macchina predettiva del mondo.

Dove: Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo – Testaccio ROMA (Metro Piramide)

Quando: Sabato 19 febbraio 2022 dalle 10.00 alle 20.00

Per info e prenotazioni: entrata € 2.00

La Macchina di Anticitera.

(IN)MUSICA

Giappone nel cuore: domenica 20 febbraio, alle ore 18, alla Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica di Roma arrivano i tamburi giapponesi dell’isola di Sado con il concerto Kodo, Il battito del cuore. Roma – Il 2021 segna il 40esimo anniversario di Kodo e i cinquant’anni dalla nascita del gruppo artistico suo precursore, Sado no Kuni Ondekoza. Kodo commemora questo traguardo con due nuove produzioni che verranno presentate durante il concerto a Santa Cecilia.

Per info e prenotazioni: biglietti da 35 a 15 euro. Maggiori informazioni sullo spettacolo, biglietti e modalità di accesso sul sito di Santa Cecilia https://santacecilia.it/concerto/kodo-one-earth-tour-2022/?replica=441

Kodo, il battito del cuore.

 

Sponsor