Rino Jupiter al secolo Pellegrino Liuzzi, astrologo molto apprezzato in tv e radio, docente universitario. Originario di Conversano, vicino Bari, la sua passione per l’astrologia gli è stata trasmessa dalla madre e dal nonno. Dice di se:”Pellegrino dell’Universo pronto a cogliere tutti gli aspetti visibili e soprattutto quelli invisibili”.

Cos’è l’astrologia?

L’astrologia studia la connessione che c’è tra gli uomini e il cosmo. La relazione tra il macrocosmo ossia l’universo è il microcosmo cioè la realtà umana.
È l’elemento che ci permette di capire ciò che ci circonda, le stelle, i pianeti, la luna. Ma anche gli eventi più vicini a noi come ad esempio un temporale. L’astrologia ci fa capire che tutto ciò che ci accade ha una relazione, una connessione. Tutto può sembrare una coincidenza in realtà tutto ciò che accade è frutto di un sincronismo e di una logica.

Che cos’è il tema natale?

Tutti gli eventi che accadono nel cosmo devono essere classificati. Il tema natale è una carta geografica, una sorta di documento dove sono presenti i 12 segni per ogni segno c’è uno spazio di 30 gradi e nel tema natale vengono segnati i pianeti che in quel determinato giorno sono posizionati. Noi siamo al centro del tema natale. C’è tutto un equilibrio naturale ed molto complesso, ogni posizione ha la sua importanza. Oggi la tecnologia ci aiuta molto ma i dati vanno comunque studiati ed interpretati, io sono della vecchia scuola faccio tutto a mano.

Che studio si deve fare per sviluppare l’oroscopo?

È necessario studiare tutti i pianeti e le case che sono legate ai segni. Esistono molti testi su cui studiare. È sempre meglio avere una guida e poi tanta passione. L’astrologia è una materia molto antica l’uomo la studia da 11 mila anni ha attraversato molte culture ed è permeata di fisica, matematica.

In che modo le stelle influenzano le nostre vite?

L’astrologia è anche una questione di statistica, in tanti migliaia di anni quando i pianeti passano nello stesso punto creano degli effetti. Un giro completo di tutto l’universo, di tutto il sistema solare accade ogni 550 anni, Marte ogni 2 anni è nello stesso punto, Mercurio ogni anno, Giove ogni 12 anni, Saturno ogni 30 anni. È una complessità matematica ogni pianeta ha una caratteristica e a livello statistico porta degli effetti.

C.G.Jung diceva “quando mi riesce difficile classificare un paziente, lo mando a farsi fare l’oroscopo…” che collegamento c’è tra psiche e oroscopo?

Jung parlava di “inconscio collettivo” dove gli archetipi, tutti gli elementi primordiali, modificano, cambiano e testimoniano il tuo essere. Jung studiava l’astrologia e aveva compreso la connessione del tema natale con la persona. Io quando faccio il tema natale infatti riesco a capire benissimo le predisposizioni di una persona anche quelle più profonde. Jung diceva che attraverso lo studio degli archetipi è possibile conoscere una persona. Psiche e astrologia sono correlate tra loro.

Che cielo abbiamo in questi giorni?

In questo momento c’è un’agglomerazione di 4 pianeti nella Vergine. Questi pianeti creano problemi soprattutto al segno dei Pesci che sono sotto pressione come anche il Cancro che ha Saturno contro, Saturno è nel Capricorno. Molto bene i segni di fuoco come il Leone, segno legato al Sole.

Sponsor