Domani, sabato 14 maggio, un percorso nella storia antica e recente della Valle del Tevere, domenica 15,  bici e l’emozione di attraversare le gole del Farfa immersi nelle acque del torrente. E questa il menù di un week end diverso “apparecchiato” dai giovani di  Teverexplora per viaggiare nel cuore della valle Tiberina terra integra e ricca di storie. 

L’Abbazia cara a Carlo Magno

Sabato si parte con la visita all’Abbazia di S. Andrea in Flumine a Ponzano. Recuperata da poco ad uso pubblico è poggiata su quel colle che guarda la pianura da prima dell’anno mille. Si narra infatti che fu costruita da una devotissima possidente locale come dono al re carolingio Pipino il Breve che lasciò tutto per farsi monaco sul Soratte. Le pietre dell’Abbazia raccontano della stirpe di Carlo Magno che per secoli amò, percorse, soggiornò e, in alcuni casi, visse, su questo lembo delle colline teverine. Lo stile è romanico, la bellezza eterna.L’appuntamento è alle ore 10 presso il Tevere Point,

La vita di Aldo Moro a Torrita Tiberina

Nell’aula del consiglio comunale di Torrita Tiberina invece alle 11, sempre sabato 14, secondo appuntamento con la figura di Aldo Moro, ucciso dalla Brigate Rosse il 9 maggio del 1978 e sepolto nel piccolo cimitero comunale. Nelle vie di Torrita, nella sua chiesa e nella piazza, Moro la moglie, i figli, ogni fine settimana tornavano nella loro casa per stare sereni.   Il ricordo di Moro si terrà presso l’Aula Consiliare del Comune di attraverso i documenti del Fondo Mario Medici donato all’Archivio Storico Comunale di Torrita Tiberina – L’Archivio Flamigni racconta il rapporto dello statista con Torrita e introduce il fondo Moro conservato presso la loro sede di Roma Garbatella. 

 

 

Nelle gole del Farfa

Domenica invece spazio allo sport e alle emozioni. Alle 10.30 si parte da Mompeo per scoprire da dentro le gole del Farfa. Una camminata nelle acque limpide del torrente così familiare ai giovani della valle. Il percorso di Canyoning inizia sotto un ponte romano a ridosso dei ruderi di un antico villaggio. Leggende del luogo narrano fosse un rifugio di briganti. Il Canyoning alle Gole del Farfa – spiegano gli esperti di Teverexplora -è divertente e alla portata di tutti, non ci sono discese in corda o tuffi da altezze rilevanti. L’ambiente è originale e l’acqua consente di divertirsi attraverso una serie di giochi in corrente. La durata è di tre ore.

Paseggiata in bici nel Parco

Per chi preferisce una approccio più rilassante alla giornata di riposo ci sono i sentieri bianchi  del Parco Tevere Farfa da fare in bici con l’attività di “Bike Workout”, in collaborazione con il centro Vita Sport di Capena. Si partirà dal Tevere Point per una pedalata allenante seguiti da due trainer del centro sportivo.

Sponsor