Il Tevere e i paesi della sua media valle saranno “palcoscenico” di meraviglie.

Il via sarà dato domani, sabato 23 aprile, e proseguirà per buona parte dei mesi estivi.  Una staffetta di appuntamenti che accompagnerà visitatori e turisti alla scoperta e alla riscoperta della grande bellezza di una valle e del suo fiume.

Un lembo di terra  ricco di tesori, misteri, storia e cultura che prova così a darsi quella identità che i comuni interessati faticano a definire.

Sabato pomeriggio si parte alle 15.30 con un assaggio del programma. L’appuntamento si terrà presso gli spazi della Riserva Tevere Farfa a Meana. Motore dell’iniziativa saranno  i giovani, associazioni, soggetti privati e enti del territorio, l’Associazione Collettivo Valle del Tevere, la Regione Lazio, il Comune di Torrita Tiberina, gli altri Comuni del territorio e la Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere-Farfa.

 

I giovani trasformano la valle in palcoscenico di eventi

Sarà dunque un pomeriggio di festa con ospiti e spettacoli, incontri e interventi dal territorio. Il palcoscenico, come detto, sarà la Media Valle del Tevere “ territorio di grande pregio paesaggistico, naturalistico, storico e archeologico.- dice il comunicato che annuncia l’iniziativa –   un’area che gode di tutti i requisiti per la trasformazione in meta turistica ricca di declinazioni green ed esperienziali. L’area presenta infatti una ricchezza straordinaria in termini di biodiversità ed è caratterizzata da reperti e aree archeologiche di inestimabile valore, come il Lucus Feroniae a Capena”. 

Fondi regionali a sostegno del progetto

A sostegno del progetto i finanziamenti regionali, grazie ai quali è stato possibile dare vita a nuovi itinerari escursionistici, archeologici e tematici, insieme a prodotti turistici innovativi, e realizzare la digitalizzazione dell’offerta turistica rendendola consultabile sulla piattaforma Teverexplora.it.

Base operativa  sarà lo Spazio Tevere Point a Torrita Tiberina. Nel cuore del Lazio dunque si snoderà una stagione primaverile ed estiva di appuntamenti tra sport, natura, turismo, navigabilità, enogastronomia.

Il progetto rientra nell’ambito di “Itinerario giovani: spazi e ostelli” iniziativa del programma GenerAzioniGiovani.it della Regione Lazio. Sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Dopo l’inaugurazione lo scorso luglio di Tevere Point, si conferma così il duplice obiettivo di sviluppare proposte turistiche di tipo esperienziale per i giovani del territorio e supportare l’iniziativa imprenditoriale under 35.

 

Si tratta di una grande operazione di marketing territoriale

Sabato sarà reso noto il palinsesto delle iniziative e sarà anche l’occasione per gustare un aperitivo verso il tramonto,  sulle rive del Tevere.

Le presenze istituzionali annunciate confermano che siamo di fronte alla partenza di un grande viaggio. Ci sarà il sindaco di Torrita Rita Colafigli, l’assessore regionale al turismo Valentina Corrado, Cristiana Avenali responsabile regionale dell’Ufficio di scopo Piccoli Comuni e Contratti di fiume, Fabio Refrigeri presidente commissione regionale bilancio, Dario Esposito che farà gli onori di casa in qualità di Presidente della Riserva e Lorenzo Sciarretta, delegato alle Politiche Giovanili Regione Lazio. Domani inizia il viaggio per queste terre di grandi bellezze spesso, purtroppo, ignorate.

Sponsor