Rievocazioni storiche, mostre mercato, convegni e concerti! Questo e molto altro in programma per il secondo weekend di Maggio!

***

Bunker Soratte, Sant’Oreste(RM)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019

“Bombing Day” – rievocazione storica

Figuranti in uniforme, veicoli d’epoca funzionanti e statici, atterraggio di paracadutisti, marcia dei bersaglieri ed aerei che evoluiscono in aria: tutto questo è il Bombing Day, la rievocazione storica del bombardamento del Monte Soratte effettuato dai B-17 alleati il 12 maggio 1944, esattamente 75 anni fa!

Durante le due giornate di manifestazione saranno possibili visite guidate all’interno del Bunker Soratte per le quali è obbligatoria la prenotazione sul sito www.bunkersoratte.it.

“Bombing Fest” – cena a carattere storico presso il centro storico

Inoltre, il sabato sera a partire dalle ore 20.00 a Piazza Cavalieri Caccia, nel centro storico di Sant’Oreste, grazie alla collaborazione della Banda Musicale “I. Ricci”, verrà organizzata una cena a carattere storico rievocativo con cibi tipici dell’epoca italiani, tedeschi e alleati e musiche vintage anni ‘40… Un’occasione unica alla quale tutti sono invitati a partecipare in abito d’epoca (civile o militare)!!!

Per informazioni ulteriori contattare il numero 380.3838102 o inviare una mail a bunkersoratte@gmail.com

***

Formello (RM)

Sabato 11 Maggio ore 18:00 – Sala Orsini di Palazzo Chigi

“Vinicio Prizia: Chimere” – vernissage

Inaugurazione della mostra antologica di Vinicio Prizia di dipinti e grafiche. La rassegna, presenta al pubblico un  lavoro che riguarda di circa 35 anni di attività, dove nel 1984 l’artista appena ventenne, dopo aver indagato le varie correnti dell’avanguardie artistiche storiche e dopo aver ripreso la disciplina del disegno e dell’incisione nell’atelier di Jean Pierre Velly, inizia una esplorazione che lo porterà alla realizzazione di quadri che descrivono, sorprendenti esseri chimerici.

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 10:30 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:30.

Domenica 12 maggio 2019 – centro storico

“Art’inFormello” – mostra mercato d’arte e artigianato artistico

Ogni mese gli artisti e gli artigiani di Artingegno, con il patrocinio del comune di Formello, portano nel centro di Formello, a pochi passi da Roma, la bellezza e l’unicità…

Mostra mercato, dimostrazioni dal vivo e laboratori in piazza di cesteria, lavorazione della ceramica, del vetro, del legno, mosaico, scultura, pittura, tessitura e molto molto altro.

***

Castelnuovo di Porto (RM)

Domenica 12 maggio 2019 ore 11:00 – Rocca Colonna (Piazza Vittorio Veneto)

“Non lasciarglielo fare” – convegno

Convegno sulla violenza di genere organizzato da i Volontari del Soccorso di Castelnuovo di Porto con il settore sociale di Anpas Lazio, e con il patrocinio del comune di Castelnuovo di Porto e della Proloco e la collaborazione della Norman Academy.

Interverranno: il Sindaco del Comune di Castelnuovo di Porto, Riccardo Travaglini; il Pres. Comm. Cultura Cons.,  Luigi Galdiero; il Presidente Comitato Regionale ANPAS Lazio, Vincenzo Carlini; la referente del Centro Antiviolenza “Federica Mangiapelo” di Anguillara, Carolina Garrow.

Inoltre, porteranno la loro testimonianza professionisti del settore legale, giuridico e medico.

***

Sacrofano (RM)

Sabato 11 maggio 2019 ore 16:30 – Sala Tanzi (via San Biagio 11)

“I concerti di Primavera” – concerto per voci miste e pianoforte

Secondo evento musicale del progetto dell’Associazione Amici della Musica di Sacrofano patrocinato dal Comune. Al pianoforte il Maestro Mirco Roverelli.

In occasione dei concerti è visitabile la mostra permanente di Gaetano Tanzi.

***

Mazzano Romano (RM)

Venerdì 10 maggio 2019 ore 18:00 – Biblioteca comunale

“Paesaggi del Medioevo: Colombaie rupestri nella Tuscia” – conferenza

Nuovo appuntamento del ciclo di conferenze storico-archeologiche denominato “Paesaggi del Medioevo. I castelli, gli abitati, le vie e le persone della Valle del Treja e dei territori circostanti” tenuto da Vincenzo Desiderio, archeologo, laureato e specializzato presso l’Università “La Sapienza” di Roma che attualmente lavora come guida turistica.

L’iniziativa è ospitata al Polo Culturale di Mazzano Romano.

Dopo la conferenza sarà offerto un aperitivo nelle sale del Museo MAVNA.

 

***

Calcata (VT)

Sabato 11 e domenica 12 maggio 2019 (e a seguire sabato 18 e domenica 19 maggio 2019)

“Calcata Fotografia 2019″ – mostra fotografica

Sabato 11 maggio alle ore 11:00 presso il Palazzo Baronale verrà inaugurata Calcata Fotografia 2019, la terza edizione della manifestazione che si svolgerà nell’arco di due fine settimana, quello 11/12 maggio e quello 18/19 maggio, organizzata dall’associazione culturale “Il Vivaio delle immagini”, promossa dal Comune di Calcata e patrocinata dall’Ente Parco del Treja.   in quattro luoghi di Calcata Vecchia.

Calcata Fotografia 2019 è incontro destinato agli appassionati dell’immagine che comprende mostre fotografiche, incontri con professionisti, workshop e letture portfolio, offrendo l’opportunità di trascorrere insieme, giornate dedicate alla fotografia e non solo: l’intero Borgo, zona pedonale, può essere interamente percorso a piedi in poche decine di minuti.

Tutti gli eventi sono gratuiti così come è libero l’accesso alle mostre fotografiche.

Per il programma completo visitare il sito www.calcatafotografia.it

***

Nepi (VT)

Da giovedì 9 a domenica 12 maggio 2019 – Piazza di San Giovanni

“Festa della Madonna dei Matti” – Carnevale di Primavera

Torna uno degli eventi più tipici e veraci di Nepi: la “Festa dei Matti” con il suo Carnevale di Primavera colorato e sempre divertente, ricco di musica e gastronomia tradizionale.

Da giovedì 9 maggio, nel quartiere della Ripa, dove ancora si respira aria buona e popolare, inizieranno le celebrazioni in onore della Madonna dei Matti (alias “di Costantinopoli) che si chiuderanno domenica 12 maggio con una stravagante festa, fatta di religiosità, tradizione popolare, fede. Infatti, la mattina della domenica vedrà la suggestiva “Processione dei Ceri”, nella quale fanciulli recano in dono per le vie del paese, grandi candele decorate da fiori e nel pomeriggio grande festa in maschera con le musiche del gruppo musicale “Stranizza” che accompagneranno il tradizionale “Beverino” in Piazza di San Giovanni.

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata all’evento su FB https://www.facebook.com/events/409764493183155/

***

Tolfa (RM)

Domenica 12 maggio 2019 – località Comunale Macchiosi

“Tolfa Jazz – Pic Nic Musicali” – musica e passeggiate sui Monti della Tolfa

I Picnic Musicali, evento di anteprima del Tolfa Jazz del 19-20 e 21 luglio, rappresentano il connubio perfetto tra jazz e territorio; immerso negli splendidi paesaggi dei Monti della Tolfa, l’evento propone passeggiate naturalistiche, visite a siti archeologici, degustazioni di prodotti tipici locali e suggestivi concerti.

Ore 9.00 passeggiata naturalistica

Ore 10.00 passeggiata alla ricerca delle erbe curative ed alimentari

Ore 13.00 pranzo a base di prodotti tipici locali

Ore 16.00 concerto di Stefano di Battista & Daniele Sorrentino “Da Sidney Bechet a John Coltrane”

Per maggiori informazioni visitare la pagina dedicata all’evento http://www.tolfajazz.com/picnic-musicali/ oppure su FB https://www.facebook.com/events/334912720542946/

***

I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com

Sponsor