Formula che funziona non si cambia: torna per il secondo anno consecutivo il “Festival dei colori” a Capena il 28 e 29 maggio, con una nuova edizione ricca di eventi, organizzata presso il centro storico del paese, in particolare nella Chiesa di Sant’Antonio e in piazza 2 Agosto.

Con l’avvicinarsi della giornata mondiale per i rifugiati, quello proposto dal festival sarà un percorso artistico ed emozionale nel mondo dell’accoglienza e dell’integrazione culturale, grazie all’impegno delle due cooperative organizzatrici: Alicenova e I.so.la.

L’evento, oltre al patrocinio del Comune di Capena, vanta la collaborazione di numerose associazioni operanti sul territorio: Bianconiglio, Biblioteca comunale, Amurt, Banda musicale Feronia, Confraternita e Cantiere sottosopra.

Al centro di tutto, però, ci saranno loro, i migranti, con storie e letture che tracceranno i contorni di una narrazione toccante tra passato e presente, difficoltà e rinascita.

L’evento nasce nell’ambito del progetto Sai, sistema di accoglienza ed integrazione, grazie al quale dal 2019 si offre ospitalità sul territorio ai migranti e si lavora con loro per un’integrazione improntata sul modello dell’accoglienza diffusa.

Noemi Marziale, operatore sanitario presso la cooperativa Alicenova, ci racconta le attrattive di quest’anno presenti al festival: “Ci saranno laboratori per bambini, letteratura, fotografie e teatro. I ragazzi accolti dal progetto Sai leggerano alcuni racconti scritti per l’occasione, grazie ai quali scopriremo il loro percorso di vita, interiore ed esteriore. Domenica sera avremo il quintetto dell’orchestra di piazza Vittorio, realtà multiculturale composta da molti migranti.”

Ma non solo: sabato si esibirà la piccola orchestra di Torpignattara, di cui Noemi ci spiega la genesi: “È nata come progetto musicale tra alcuni migranti che, nel tempo, hanno dato vita ad una vera e propria palestra musicale per i bambini più piccoli”.

Appuntamento a Capena, quindi, per la seconda edizione di un evento adatto a tutti, adulti e bambini.

Un festival che profuma di integrazione, accoglienza e spirito multiculturale e che ci proietta verso un’idea di società fondata su condivisione e tolleranza tra i popoli.

________________________________________

PROGRAMMA “FESTIVAL DEI COLORI”

Sabato 28 Maggio 2022

Presso la Chiesa di S.Antonio

Alle ore 17,00 (e alle ore 15,00 di Domenica 29 Maggio) – Mostra Fotografica a cura di Marco Palombi e Fabio Magnasciutti: “Terra Bruciata e Diritti Negati”

Alle ore 18,00 – Presentazione del Libro “Mare in Fiamme” con la partecipazione dell’autore Francesco Troccoli.

A partire dalle 20,00 in Piazza Due Agosto
Stand gastronomico Baobab Street Food

Alle ore 20,30 e 21,30 –  concerti della Piccola Orchestra di TorPignattara

Domenica 29 Maggio 2022

Piazza 2 Agosto

Ore 10,00 Laboratorio creativo per bambini a cura di AMURT

Ore 11,30 Concerto della Associazione “Banda Musicale Feronia” – Capena

Ore 17,00 Accademia Internazionale di Teatro “Red &White” a cura di Cantiere SottoSopra

Ore 20,00 “Baobab Street Food”

Ore 21,30 concerto del Quintetto dell’orchestra di Piazza Vittorio.

Sponsor