Cosa sono i Solar Trees? Si tratta in realtà di una tecnologia non nuova, anche se ancora poco utilizzata. Gli alberi solari infatti sono in grado di produrre energia sfruttando la luce naturale attraverso dei pannelli solari installati al posto delle fronde.

Per le città si tratterebbe di una soluzione innovativa e uno degli esempi più calzanti sono i Gardens by the Bay di Singapore, ovvero un parco nato su una ampia superficie bonificata. Anche altri centri hanno però scelto gli alberi solari come alternativa al normale approvvigionamento di energia, creando così le condizioni per sviluppare un notevole risparmio energetico.

La forma è quella di un albero, e le sue “foglie” sono proprio dei pannelli solari che riescono ad immagazzinare la luce e trasformarla in energia, convogliata attraverso i “rami” ad un tronco principale dove è presente una batteria.

L’aspetto che li rende più innovativi e appetibili rispetto ai classici pannelli fotovoltaici è la forma che si estende verso l’alto, caratteristica che permette di utilizzare una minor superficie per la loro installazione. Questo li rende particolarmente adatti alle città, dove lo spazio è sempre limitato.

Un altro vantaggio è sicuramente la minor manutenzione che questi dispositivi richiedono rispetto al fotovoltaico, e in più generano ombra così da diminuire il calore emesso dalle superfici asfaltate e contrastare il riscaldamento eccessivo delle zone urbane. Infine, c’è un aspetto educativo da considerare: i Solar Trees attirano l’attenzione per la loro forma particolare e poco conosciuta e possono contribuire ad aumentare la consapevolezza di una maggior sostenibilità anche nella vita quotidiana.

Sponsor