Parola d’ordine di questo weekend? Food…

Tantissime le proposte che arrivano dai Comuni della nostra area per godere di ottimo cibo accompagnato da fiumi di birra e tanta musica…

***

CAPENA (RM)

Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2019 – centro storico

“Rocca Wine Festival”

Nella meravigliosa cornice della Rocca capenate, il ‘Rocca Wine Festival‘ giunge alla sua quarta edizione proponendo una degustazione di cantine vinicole provenienti da tutta Italia, con stand gastronomici e numerosi eventi di intrattenimento, tra cui mostre di dipinti, ceramiche, musica live, vari artisti ed uno spazio ricreativo per i bambini.

L’apertura degli stand, sia sabato che domenica è alle ore 18, mentre la chiusura della manifestazione è alle ore 24.

L’ evento è organizzato dall’ Associazione “Liberi di Vivere ‘Luca Righi’”con scopo di raccolta fondi per la prevenzione, cura e ricerca del Sarcoma di Ewing.

***

MORLUPO (RM)

Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2019 – Piazza Armando Diaz

“4° Festa della Birra”

A Morlupo un weekend dedicata alla bionda con le bollicine, con street food e tanta musica. Giunta alla sua quarta edizione, la Festa della Birra, si propone come evento celebrativo dell’estate!

Il programma della festa:

Sabato 13 luglio: Nobody – rap e dj set

Domenica 14 luglio: music live con gli OttoZero (anni ’80 cover band) e a seguire La banda del Moro (Fabrizio Moro tribute band)

***

SACROFANO (RM)

da Sabato 13 Luglio a Sabato 03 Agosto 2019

“Estate 2019 – Sacrofano e le sue piazze”

 

L’associazione Pro Loco di Sacrofano, in collaborazione con il Comitato Borgo Medievale, il Comitato di Quartiere Monte Caminetto e l’Associazione Uniamo Sacrofano presentano sette eventi irripetibili che animeranno le piazze e le serate estive del territorio!

 

 

 

Si parte con la prima serata Sabato 13 Luglio dedicata ai sapori di una volta che tornano a visitare la cornice agreste del nostro territorio: una Panzanella sotto le stelle in Piazza Ugo Serata accompagnata da balli in piazza con il duo Alessandro di Lenola.

Nel successivo weekend Cinema in Piazza Armando Diaz Venerdì 19 Luglio con il film “L’Armata Brancaleone” e Sabato 20 Luglio Sacrofano Beer Summer Fest.

***

FIANO ROMANO (RM)

Sabato 13 Luglio e Domenica 14 Luglio 2019 ore 21:00 – Piazza Nassiriya

“Cavalli sotto la Torre”

Le associazioni equestri Cavalli sotto la torre e Valle dei Butteri di Fiano Romano organizzano Cavalli sotto la torre, una festa ippica con esibizioni di cavalieri e butteri, stand gastronomico e spazi espositivi. Una format simile a quello della Festa della maremma di Borgo San Martino.

L’appuntamento è per il 13 e 14 luglio 2019 in piazza Nassiriya, che per l’occasione viene ricoperta di pozzolana per trasformarla in una grande arena, dove gli artisti di fama nazionale e internazionale ingaggiati per l’evento possono esibirsi.

Allo stand gastronomico si possono degustare i prodotti locali e acquistare gli ottimi menù fissi a base di pasta, salciccia e pancetta.

Immancabile, per i più piccoli, il battesimo della sella.

La torre sotto la quale stanno i cavalli è quella del Castello Orsini di Fiano Romano, una piccola fortezza dalla pianta quadrangolare che domina piazza Nassiriya.

***

BRACCIANO (RM)

Venerdì 12, Sabato 13 e Domenica 14 Luglio 2019 – centro storico

“Bracciano Street Festival” – festival gastronomico

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio il festival dello street food sbarca a Bracciano: gastronomia, musica e spettacoli a ingresso gratuito. Il Bracciano street food festival è organizzato da Typical Truck Street Food, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Bracciano. Il centro storico della città laziale si animerà di cibo street food. Il centro storico di Bracciano sarò trasformato per l’occasione in un’isola totalmente pedonale e verrà allestito un vero e proprio villaggio dedicato allo street food festival. Aree pedonali e parcheggi con navette sono disponibili per raggiungere le vie del centro storico.

Il centro storico di Bracciano sarà arricchito da ristoranti su ruote e street band: quattro street chef a bordo dei loro Truck e ApeCar arriveranno da diverse parti d’Italia per proporre cibo street food italiano. All’interno dell’evento un percorso musicale con palchi dedicati e band lungo le strade per tutti i tre giorni dell’evento.

Ecco il menù del Bracciano street food festival: tiramisù espresso (Cookie Jam), olive e cremini ascolani (Oliva Time), pesce fritto (La nuova Pescheria), hamburger e hot-dog gourmet (Food Family), hamburgher di Chianina (Griddled), panino con scottona sfilacciata (AO!), polpette fritte in vari gusti, anche vegane, (L’Appetito polpetteria), carciofo alla giudia (Domus Carciò), cucina tipica siciliana (Le bontà siciliane), bombette, pucce, focaccia e specialità pugliesi (Sapori di Puglia), arrosticini di pecora, carciofo alla giudia e salsicce e broccoletti (Bizzi), paella valenciana e sangria (La Rueda), birra artigianale cruda tedesca (Landshuter Brauhaus), cuzzetiello e pizza fritta (Napul’è), panino con polpo arrosto (L’Apulia), arancine in vari gusti (Ohanna), panini con carne di bufala e burratina (La Gallina al volante), panuozzo di Gragnano con salumi (Panù), cuoppo di pesce fritto (Sfizio Capitale), hamburger, hot dog pulled pork (American Chips), arrosticini e patate a spirale (Ape Magna), bombe, ciambelle calde e sfogliatelle (Petriglia dolciaria), pasta mantecata nella forma di parmigiano e fritti in vari gusti (I butteri) e cartoccio di salumi da passeggio (L’Ulivarella).

Non mancheranno gli eventi speciali, con le street band in concerto:

Venerdì 12 luglio

  • Al Bianchi and the newtones
  • Akira Manera
  • Murga, Patas e Ariba

Sabato 13 luglio

  • Bikestage
  • The bakers
  • Murga, Patas e Ariba
  • Caracca tamburi itineranti

Domenica 14 luglio

  • Murga Patas e Ariba
  • JFleas
  • Chickens on fire

***

UNA GITA NEL VITERBESE…

FALERIA (VT)

Venerdì 12 Luglio 2019 ore 21:30 – Piazza della Collegiata

Poesie di Pablo con custodia di Jazz” – poesia e musica

Jazz Commons in concerto, in ricordo di Pablo Neruda.

Il 12 luglio 1904 nasceva in Cile Pablo Neruda. Un omaggio con un cammino musicale dalla tradizione popolare, dal blues e dal jazz fino ai giorni nostri. Tra note e lettura delle sue poesie.

***

UNA GITA FUORI PORTA…

BELLEGRA (RM)

Sabato 13 Luglio 2019 – centro storico

“44^ Sagra del Fallacciano” – gastronomia

Sabato 13 luglio, nel centro storico di Bellegra, in provincia di Roma, c’è la tradizionale Sagra del fallacciano.Giunta alla sua 44° edizione, la sagra celebra il fico, prodotto gustoso e tipico del territorio bellegrano.

La Sagra del fallacciano si svolgerà in maniera itinerante con una passeggiata gastronomica lungo i vicoli e le vie del borgo. Verranno allestiti dei punti di ristoro e cantine dove poter degustare i piatti previsti dal menù e i prodotti tipici del territorio.

Roma –Il menù prevede un antipasto con prosciutto pizza e fichi, un primo piatto di gnocchetti al sugo, cartoccio con fritti, acqua o vino, a 12 Euro. Il menù bambini prevede una cotoletta, patatine fritte e coca cola al costo di 7 Euro. L’iniziativa sarà allietata da spettacoli musicali dislocati nelle piazze del centro storico, in particolare il concerto dell’artista di fama nazionale Daniele Groff.

Il programma

La Sagra del Fallacciano inizierà alle 20 con l’apertura degli stand gastronomici e proseguirà fino a tarda serata con i vari spettacoli musicali. Saranno allestiti, insieme ai punti di ristoro con tavoli e sedie, anche un mercatino e uno stand per la vendita dei fichi fallacciani freschi oltre a marmellate di fichi e fichi sciroppati.
È possibile inoltre visitare, prima dell’inizio della Sagra del fallacciano, le caratteristiche Grotte dell’Arco, situate a soli 3 km dal paese e aperte con visite guidate la mattina dalle 10.30 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 15 alle 18.

***

COLLEGIOVE SABINO (RI)

Domenica 14 Luglio 2019

“3^ Sagra del Fungo Porcino” – gastronomia

Lo staff della Pro Loco in collaborazione con l’amministrazione comunale, vi aspettano per La III^ Sagra del Fungo Porcino. Durante la giornata sarà possibile fare escursioni all’interno del territorio montuoso sito tra il Monte Cervia e Navegna e visitare il Museo Contadino e le Chiesette dalle quali sarà possibile ammirare il panorama della Sabina.

***

FABRICA DI ROMA (VT)

Venerdì 12, Sabato 13, Domenica 14, Venerdì 19, Sabato 20 e Domenica 21 Luglio 2019

“8^ Sagra della Pecora” – festival gastronomico

L’ottava edizione dell’evento più riuscito dell’estate della Tuscia torna, per due fine settimana consecutivi, negli ampi spazi del Parco delle Vallette. Dal 12 al 14 luglio e dal 19 al 21 grande attesa per l’imperdibile appuntamento con il gusto.

La sagra della pecora

La sagra, organizzata dal comitato San Matteo e Giustino in collaborazione con l’amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare i piatti della tradizione e di uno dei mestieri più antichi dell’uomo, la pastorizia.
Oltre ad essere un’occasione di convivialità e di riscoperta di antichi sapori, la sagra della pecora diventa quindi un momento di approfondimento delle tradizioni popolari. Non è un caso che durante le giornate dell’evento sarà ospite un mastro formaggiaio che illustrerà tutte le tecniche ed i piccoli segreti della lavorazione del formaggio e della ricotta di pecora.

I punti di forza che rappresentano il segreto di un afflusso enorme di visitatori (l’anno scorso sono stati seimila)  sono: l’ampio parcheggio, i prezzi popolari ed il menù gluten free, oltre a sfiziose novità come la porchetta di pecora.
In menù, i deliziosi gnocchi al castrato e all’amatriciana,  pecora alla brace e alla callara, coratella e salsicce di maiale e gli immancabili arrosticini.  Il tutto innaffiato con ottimo vino locale e con l’accompagnamento musicale di gruppi live.

Info : 366 2356728 – scaren_78@yahoo.it
Pagina FB: https://www.facebook.com/SagradellapecoraFabricadiRoma/

***

I programmi e le locandine degli eventi per la pubblicazione possono essere inviati a info@ilnuovonews.com