È da un po’ che si parla di investimenti in materia di impianti per la produzione di energia rinnovabile. In generale il clima che si respira è di un profondo cambiamento di quella che è la modalità con cui viene prodotta l’energia. Insomma, si va sempre di più verso le fonti rinnovabili.

 

In questo senso molti Paesi del mondo stanno spendendo soldi e tempo per rendersi sempre più sostenibili. Si è parlato spesso dei finanziamenti stanziati dall’UE per la costruzione di impianti sostenibili. Tuttavia, dai numeri non è semplice capire quanto effettivamente sia la velocità con cui si sta eseguendo questa transizione green a livello globale.

 

Ad aiutarci c’è il rapporto ‘Global Landscape of Renewable Energy Finance 2023’ dell’Agenzia Internazionale per le Energie Rinnovabili (Irena) e della Climate Policy Initiative (Cpi). Questo rapporto rivela che nel 2022 gli investimenti a livello globale nelle tecnologie per la transizione energetica hanno ammontato a 1.300 miliardi di dollari.

 

Nello specifico, nel 2022 c’è stato un aumento degli investimenti, rispetto all’anno precedente, del 19%. Rispetto al 2021, invece, l’aumento è stato del 50%! (ANSA)

Sponsor