Autismo: caratteristiche e strategie per l’inclusione scolastica efficace e Disturbo da Deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD: di queste iniziative che stanno per svolgersi al Teatro Paladino di Rignano Flaminio (Rm) me ne ha parlato, giorni fa, l’amico Giorgio Fontana, in un messaggio su whats app.

Promosse e coordinate da Vitalba Aps, associazione rivolta alle persone con disabilità, che quest’anno celebra i 25 anni associativi, i due corsi, che rientrano nel progetto di formazione e in-formazione rivolto alle comunità scolastiche, hanno lo scopo di “fare rete per le buone pratiche”. Coordinatore del progetto per Vitalba è Domenico Aldorasi.

Il programma in dettaglio prevede, dopo l’appuntamento svoltosi lo scorso 27 settembre, i seguenti incontri:

  • il 6 ottobre, ADHD Lazio (il Disturbo da deficit dell’attenzione/iperattività – ADHD, a cura della dottoressa Norma Vignola);
  • il 13 ottobre, ANGSA Lazio (la comunicazione nell’autismo e l’utilizzo della CAA, a cura della dottoressa Shanti Anna Cheriyan);
  • il 17 ottobre, ANGSA Lazio (comportamenti problematici nell’autismo: significato, valutazione, prevenzione e intervento, a cura del dottor Giovanni Magoni);
  • il 25 ottobre, ANGSA Lazio (strategie per una inclusione efficace a scuola, intervento in piccolo gruppo e in ambiente naturale, a cura della dottoressa Rita Centra);
  • il 30 ottobre, ANGSA Lazio (autismo e Inclusione scolastica, analisi ragionata del Nuovo modello di PEI, a cura delle dottoresse Rita Centra e Stefania Stellino). L’orario dei moduli formativi è dalle 16.45 alle 19/19.45.

“Il fine ultimo – informa Vitalba Aps – è contribuire a diffondere un impulso di straordinaria importanza per il futuro dei nostri ragazzi: la formazione e la sensibilizzazione sul tema dell’inclusione nelle scuole. È stato un progetto voluto con caparbietà per il quale è stato necessario un lavoro intenso di raccordo con le scuole, con le associazioni ANGSA Lazio APS e ADHD Lazio OdV e con la municipalità di Rignano Flaminio, che ha gentilmente concesso l’utilizzo gratuito del Teatro comunale Paladino”.

Ci si può iscrivere fino al raggiungimento della capienza massima del teatro inviando una mail all’indirizzo di farerete@vitalba.it per l’incontro del 6 ottobre sul tema ADHD, per i cinque moduli di sull’autismo invece occorre registrarsi al link http://bit.ly/valledeltevere.
Si tratta di un progetto – mi ha fatto sapere Giorgio Fontana – di formazione, rivolto alle comunità scolastiche, e non solo, su autismo e disturbo da deficit di attenzione iperattiva.

Le scuole che già numerosamente partecipano sono quelle di Castelnuovo di Porto, Riano, Rignano Flaminio, Morlupo, Civitella (con tutte le sedi satellite: Sant’Oreste, Filacciano, Torrita e Nazzano). Abbiamo invitato anche tutte le altre scuole del XII ambito territoriale, Sacrofano, Fiano Romano, Capena, Mazzano, Campagnano, Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana). Le iscrizioni aumentano ogni giorno e con tutta probabilità, complessivamente, saranno contate più di mille presenze. Ci sono ancora una quarantina di posti disponibili – precisa Fontana – e non c’è scadenza per potersi iscrivere”.

L’invito è nelle cose, dunque. Così come nelle cose è l’importanza di questi incontri, che creano accessibilità e integrazione. In nome e per conto dell’inclusione. 

Sponsor