E’ stato denominato Regione Vicina il pacchetto di misure economiche a sostegno di imprese e famiglie presentato oggi dalla Regione Lazio. Si tratta di iniziative sostenute esclusivamente dal bilancio regionale (tranne la cassa integrazione), con l’obiettivo di sostenere le fasce sociali più in difficoltà dentro la crisi, e per aiutare le imprese (soprattutto quelle piccole e piccolissime) a ripartire.

Buoni affitto
Per quanto riguarda le famiglie la novità più significativa è lo stanziamento di 43 milioni di euro per il sostegno al pagamento dell’affitto. Si tratta di 21 milioni di euro già stanziati per i buoni affitto a disposizione dei comuni, la cui erogazione sarà accelerata, e di 22 milioni di euro destinati per quelle famiglie che, tra febbraio e maggio, hanno perso almeno il 50% del loro reddito se questo non supera in totale i 7.000 euro per il periodo indicato. Per accedere alla misura basterà presentare un’autocertificazione.

Buoni spesa

La Regione Lazio ha confermato l’impegno per 21 milioni di euro (7 milioni per Roma Capitale, 12 per le altre province) che andranno ad aggiungersi al finanziamento nazionale per i buoni spesa. 2 milioni di euro andranno poi ad associazioni e terzo settore impegnati sul fronte della solidarietà.

 

Sponsor