In vista della riapertura delle chiese per la celebrazione delle Sante Messe, Roma Capitale, in collaborazione con l’Esercito Italiano, ha dato il via ieri a una maxi-operazione di sanificazione delle chiese e delle 337 parrocchie della città.

Gli operatori di Ama, insieme a squadre militari specializzate, hanno messo a punto un programma di interventi partito ieri mattina dalla basilica di San Giovanni Bosco e che, nel pomeriggio, ha coinvolto anche il santuario della Madonna del Divino Amore.

Nei prossimi giorni gli interventi continueranno progressivamente in tutte le zone della città.

L’iniziativa accoglie la richiesta del Vicariato di Roma che, nei giorni scorsi, ha segnalato la necessità di rendere sicuri i locali dei luoghi di culto.

Proprio su questo aspetto si stanno registrando numerose proteste da parte di semplici cittadini e commercianti, che stanno insistendo sul fatto che soldi pubblici vengano utilizzati per strutture che non appartengono allo stato mentre ristoratori, parrucchieri e tutti gli altri esercizi commerciali debbano provvedere in proprio alla sanificazione.

Gli interventi sono coordinati da Ama e si aggiungono alle sanificazioni che, in questi due mesi, sono state portate a termine nei 52 mila cassonetti di Roma, nelle strade e nei luoghi sensibili della città come ospedali, scuole, fermate dei bus e stazioni ferroviarie.

Ringrazio tutti gli operatori impegnati in queste importanti operazioni. Si tratta di un bell’esempio di collaborazione istituzionale con cui vogliamo far sentire la nostra vicinanza ai tantissimi fedeli che torneranno a frequentare chiese e parrocchie. Grazie alla collaborazione tra istituzioni e cittadini, lavorando insieme, Roma potrà ripartire in sicurezza e tornare gradualmente alla normalità”, ha dichiarato la sindaca Virginia Raggi.

Sponsor