epa08345404 Indian medical team takes a saliva sample for testing from a man at slums in Mumbai, India, 06 April 2020. Indian Prime Minister Modi had declared a nationwide 21-day lockdown across India, starting on 24 March 2020 to stem the widespread of the SARS-CoV-2 coronavirus which causes the COVID-19 disease. EPA/DIVYAKANT SOLANKI

IL vaccino contro il  Cornavirus potrebbe arrivare in “tempi record”. E’ ottimista Alberto Villani, presidente della Società italiana di pediatria, intervenendo nella conferenza stampa alla Protezione civile.

“Normalmente per arrivare ad un vaccino da commercializzare il tempo medio è di 2-3 anni. In quest’occasione penso che i tempi saranno molto molto più brevi, sicuramente non saranno quelli abituali che si hanno per un vaccino”, spiega Villani. “Il vaccino contro il virus sta facendo un percorso che è a tempi di record. Credo si possa essere fiduciosi per ottenere qualcosa in tempi straordinariamente rapidi e questo ci conforta molto”.

A oggi sono 12 i vaccini sperimentali per contrastare Covid-19 che l’Agenzia europea per il Farmaco (Ema) sta valutando. E anche fuori dall’Europa numerosi gruppi di ricerca stanno lavorando senza sosta per affrontare l’emergenza. Ma molti scienziati sono convinti che si arriverà prima a una cura farmacologica per curare la malattia.

Sponsor