La legge di Bilancio 2021 introduce un pacchetto di misure destinate a sostenere le famiglie con figli. Insieme al via libera da luglio 2021 all’assegno unico per i figli, la manovra prevede altri importanti tasselli come la conferma del bonus bebè e l’estensione del congedo di paternità.

L’assegno unico per i figli prevede che ogni famiglia, a partire da luglio 2021, riceva per ciascun figlio, dal settimo mese di gravidanza e fino al ventunesimo anno di età, un assegno mensile, che dovrebbe essere compreso tra i 200 e i 250 euro, con una maggiorazione del 20% per i figli successivi al secondo.

I beneficiari dell’assegno unico saranno tutti i genitori italiani, quelli dell’Unione europea e gli extracomunitari con permesso di soggiorno di lungo periodo, di lavoro o di ricerca, residenti in Italia da almeno due anni anche non continuativi e, naturalmente, con figli a carico under 21.
Il sostegno sarà previsto non solo per i lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ma anche per gli autonomi, i liberi professionisti, i disoccupati e gli in capienti.

Sponsor