A partire dalla giornata di venerdì 11 novembre la polizia locale di Roma avrà in dotazione un “precursore”, ovvero un test portatile che sarà in grado di rilevare se il conducente ha esagerato con l’alcol o se è sotto effetto di sostanze stupefacenti. 

Radar test

Nelle zone più affollate della capitale saranno presenti fino a 130 agenti dotati del radar test; questa decisione è stata accolta per dare una “stretta” alla movida Romana, durante il comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica al quale ha partecipato anche il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. 

La sperimentazione di tali dispositivi sarà capillare su tutta la città e provincia, con maggior interesse a ridosso dei quartieri legati alla movida notturna.

Ponte Milvio

Nel caso in cui il radar test dovesse risultare positivo, si procederà poi con controlli più efficaci quali l’etilometro e il narcotest. 

Ricordiamo che chi guida con un tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l rischia una multa che può andare dai 500€ ai 2000€ e la sospensione della patente da 3 a 6 mesi. 

Su questo sito potrete inserire i vostri dati e calcolare velocemente una stima del vostro tasso alcolico:https://www.alcolino.it/it/etilometro_online.php

Ad esempio, una donna di 35 anni che pesa 60 kg ed è alta 170cm, bevendo un boccale di birra da 40 cl ed un cocktail, risulta positiva all’alcol test con un punteggio di 0,74 g/l: ciò vuol dire che rischia il ritiro della patente.

Sponsor