Fino al 9 ottobre sarà accessibile al pubblico il Festival Castelnuovo Fotografia, giunto alla sua X edizione, ospitato all’interno della magnifica cornice della Rocca Colonna nel borgo medioevale di Castelnuovo di Porto.
Il tema della rassegna per questa speciale edizione è Paesaggi plurali, differenti trame, molteplici genealogie e rappresenta la chiave di lettura con la quale osservare gli scatti fotografici in mostra. Oggi più che mai si fa urgente il bisogno di accogliere pluralità di vedute e al contempo di essere in grado di muovere lo sguardo verso la preziosa tessitura delle relazioni nelle loro molteplici declinazioni.
Abbiamo visitato la mostra in occasione del weekend di apertura ed è stato come attraversare un varco temporale oltre il quale lasciarsi alle spalle ogni frammento del frenetico caos quotidiano. Lo spazio espositivo dialoga con le foto degli artisti in mostra e il risultato è affascinante. La cura per i dettagli, l’accoglienza, il valore estetico della proposta stessa fanno di questo festival un appuntamento imperdibile.
Come ci ha illustrato gentilmente Michela Becchis, direttrice artistica del Festival Castelnuovo Fotografia insieme a Elisabetta Portoghese, la principale emozione di questa edizione è mossa dal fatto di essere appunto al suo decimo anniversario.
Non tutti i festival riescono a durare così tanto e questa edizione è quella che, in qualche modo, possiamo definire la più impegnativa. Non ci sono artisti migliori o peggiori rispetto alle precedenti edizioni ma abbiamo deciso di sottolinearne il valore dando una grossa importanza agli allestimenti. Questa scelta è stata strutturata sia per fare in modo di trovare per ogni artista o fotografo una stanza che potesse accogliere le fotografie, sia per capire come ogni progetto potesse interagire in un posto già di per se abbastanza impegnativo e come potesse dialogare con i lavori degli artisti. Questa attenta ricerca ci ha molto emozionati e ne abbiamo il riscontro grazie a tutti coloro che ci vengono a visitare e alla fine ci fanno notare come ogni volta sembra di entrare in un nuovo mondo e questo è ciò a cui noi stessi teniamo molto. Altro elemento di grande interesse è l’attenzione che ci stanno mostrando gli istituti di cultura stranieri. Ogni anno sono sempre di più e sempre più attenti al nostro festival e questo ci mostra indirettamente quanto sia possibile riuscire a spostare l’attenzione da una grande città verso dei piccoli centri. Questo elemento apre una riflessione importante ereditata dalla situazione pandemica: non concentriamoci unicamente sulle città ma cerchiamo di ritrovarci in luoghi, anche come questo, dove non è vero che non si possano fare cose di grandissima qualità.
Michela cosa ci offre di speciale, a tuo parere, l’arte della fotografia?
Io non so se offre qualcosa di speciale o se invece siamo noi che siamo entrati nell’ottica di pensare la fotografia definitivamente come un’arte. La fotografia ci fa vedere sia quello che noi pensiamo sia la realtà: è la costruzione di un piano simbolico entro cui si ritrova l’artista e chi guarda. Il cambiamento è nell’atteggiamento che oggi il pubblico mostra verso questa arte. Siamo finalmente disposti a porci all’interno di questo nuovo dialogo con la fotografia smettendo di pensare al fatto che tutti pensiamo di tirar fuori il cellulare e fare fotografie. Chi viene qua, chi va a un festival di fotografia, sa mettersi nella condizione critica di riconoscere che non tutti siamo in grado di vedere e far vedere il mondo da quel punto di vista, dalla prospettiva dell’arte della fotografia.
Il festival e la mostra che esso propone sono occasione per perdersi nella maestria artigianale dell’arte della fotografia, per scoprire dei talenti eccellenti che raccontano il mondo e le relazioni dal loro personale punto di vista e per sfogliare preziosi cataloghi fra gli stand espositivi presenti.
Il Festival Castelnuovo Fotografia 2022 si svolge a Rocca Colonna e seguirà i seguenti orari: nel weekend di chiusura dell’8 e 9 ottobre sarà visitabile ad ingresso gratuito dalle 11- 13/15 -19 mentre durante la settimana le visite saranno riservate alla scuole e ai gruppi su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail castelnuovofotografia@gmail.com