Da lunedì 26 aprile ci si potrà spostare tra le Regioni che sono in fascia gialla. Lo stesso non varrà per le aree arancioni e rosse, tra le quali gli spostamenti saranno consentiti solo attraverso un “pass” che certifichi di aver già ricevuto un vaccino o aver già contratto il Covid.

Secondo il Ministro della Salute, Roberto Speranza, il pass dovrebbe essere disponibile entro l’estate. Fino ad allora tra le Regioni ad alto rischio contagio resteranno le regole attualmente in vigore: saranno consentiti gli spostamenti solo per ragioni di salute, lavoro o necessità.

Lo spostamento verso le seconde case sarà consentito anche se queste si trovano in fascia arancione o rossa, ma solo insieme ai conviventi e solo se la casa è disabitata. Non la si potrà raggiungere, invece, in compagnia di amici e parenti non conviventi. Per spostarsi è necessario inoltre dimostrare di essere proprietario o affittuario della casa da una data antecedente al 14 gennaio 2021.

Ricordiamo che il Lazio, stando ai dati odierni sul contagio e a quelli sulle vaccinazioni somministrate, da lunedì 26 aprile dovrebbe tornare in zona gialla. La decisione in merito verrà presa dal Ministero della Salute venerdì 23 aprile.

Sponsor