L’esperienza del lockdown ha inevitabilmente cambiato in maniera irreversibile molti aspetti della nostra vita quotidiana e ha costretto molti ad un utilizzo sempre più intenso degli strumenti informatici. In questo contesto ha fatto scoprire a molti adulti e anziani, spinti da un’inesauribile voglia di imparare, la necessità di occasioni di formazione.

In questi anni, infatti, stiamo assistendo a una crescente richiesta e necessità, da parte degli over 60, di utilizzare gli strumenti informatici per relazionarsi con la pubblica amministrazione sempre più digitalizzata, attraverso la partecipazione a corsi di formazione.

È proprio in quest’ambito che l’amministrazione comunale di Magliano Romano ha deciso di offrire agli over 60 un corso, in collaborazione con l’associazione culturale siAmo Sacrofano e Fenix, la Regione Lazio, per l’uso di pc, tablet e smartphone, così da permettere anche ai più anziani la possibilità di essere quanto più interconnessi, oltre che con i propri familiari, con i soggetti fornitori di servizi pubblici e con la pubblica amministrazione.

Per questo, il giorno 12 ottobre la cittadinanza over 60 è invitata presso l’Aula Consiliare del Comune di Magliano Romano per l’open-day del corso così da promuovere l’alfabetizzazione digitale della popolazione più anziana e generalmente meno digitalizzata. Il corso di informatica di base è caratterizzato da una forte personalizzazione dei contenuti, con partenza appunto lunedì 12 ottobre 2020.

Durante gli incontri ogni partecipante potrà avvicinarsi agli strumenti informatici di uso comune (computer, tablet, smartphone) e approfondire alcuni argomenti di interesse personale (navigazione internet, utilizzo posta elettronica, condivisione testi e immagini, ecc).

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA, PREVIA ISCRIZIONE OBBLIGATORIA.

Sponsor