Sono ancora aperte le candidature per il “Premio Donatella Colasanti e Rosaria Lopez” 2022-2023, un’iniziativa promossa dalla Regione Lazio rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale, contro la violenza maschile sulle donne.

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • Studenti e studentesse frequentanti istituzioni scolastiche e formative del Lazio;
  • Le domande dovranno essere presentate dalle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie e dalle strutture del sistema educativo regionale dell’istruzione e formazione professionale presenti sul territorio della Regione Lazio attivi nell’anno scolastico 2022-2023.

Come Partecipare

La domanda di partecipazione può essere presentata a partire dal 13 febbraio 2023, tramite PEC all’indirizzo comunicazione@pec.lazioinnova.it

La domanda va inviata entro le ore 12:00 del 31 marzo 2023.

Il Legale Rappresentante della scuola/istituzione o un suo delegato dovrà inviare la domanda insieme agli elaborati degli studenti e alla documentazione richiesta. Ogni proponente può presentare un solo progetto per ciascuna categoria, ma non può vincere più di una categoria.

Cosa finanzia

L’avviso riguarda il riconoscimento di premi per i migliori progetti artistici a carattere educativo/formativo in linea con il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la progettazione formativa delle istituzioni scolastiche. I progetti devono coinvolgere attivamente gli studenti e sensibilizzarli sul tema della violenza maschile contro le donne. Sono ammesse quattro categorie di progetti:

  1. Elaborati scritti (racconti, poesie, saggi);
  2. Materiale audiovisivo (videoclip, spot, cortometraggi);
  3. Creazioni artistiche (disegni, dipinti, fotografie, fumetti);
  4. Prodotti musicali di qualsiasi genere musicale (ad esempio, rap, rock, pop, classica).

Ciascuna scuola/istituto con un progetto vincitore riceverà €5.000 (IVA inclusa, €3.750 al netto delle imposte) da utilizzare per le finalità proprie della scuola, ad esempio per l’acquisto di materiale didattico.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i siti web istituzionali:

 www.regione.lazio.it e www.lazioinnova.it

Sponsor