Tiziana Foschi insieme alla figlia Nina Fucci portano in scena il valore delle donne della loro famiglia con lo spettacolo Rimetti a posto la stanza e regalano al pubblico un pezzetto di loro stesse davvero prezioso.

In cartellone presso il Teatro Lo Spazio lo scorso 6 e 7 novembre, Rimetti a posto la stanza di e con Tiziana Foschi e Nina Fucci dirette da Floriana Corlito, ha registrato un immediato sold out e sarà possibile vederlo ancora, a seguito del meritato successo, il prossimo 10 dicembre sempre al Teatro Lo Spazio, luogo che la stessa Tiziana ha ringraziato al termine dello spettacolo ricordando al pubblico presente in sala quanto sia prezioso il contributo culturale offerto dai teatri dei circuiti off.

Dettaglio, quest’ultimo, che anche noi de Il nuovo Magazine sosteniamo con forza.

Rimetti a posto la stanza è una pièce teatrale che pone in dialogo Tiziana Foschi con la figlia Nina Fucci, ma anche i tutti genitori con i loro giovani figli quasi adulti, e ancora i diversi punti di vista di due generazioni a confronto. Ritagli di vita comune a molti e per questo si ride e si riflette, ritrovando nel testo il personale pezzo di un puzzle più ampio chiamato vita. Vita che si trasforma e per la quale non possiamo fare altro che accettare che l’80 per cento delle frasi che non volevamo sentirci dire dai nostri genitori saranno poi quelle che ripeteremo anche noi!

Il teatro, si legge fra le note della sinossi, è fatto di grandi temi sociali, il teatro è in grado di muovere le coscienze e le aspirazioni di un popolo. Ma è altresì̀ racconto intimo, di storie quotidiane consumate all’interno del civico dispari dopo la pompa di benzina. Una figlia unica. Una madre divorziata. Niente di più normale, niente di più contemporaneo. Rimetti a posto la stanza è la storia tragicomica di un nuovo distacco.

Tiziana Foschi e Nina Fucci fotografate da Tamara Casula

La scenografia proposta, appare come un’installazione d’arte di quelle che rimani ad interrogarti affascinato sul cosa catturi la personale attenzione: l’asimmetria è l’elemento che risalta maggiormente perché entra in contrasto con la simmetria delle aste dei due microfoni ai quali le attrici consegnano monologhi emozionanti. Caos e ordine, come gli elementi che compongono i legame fra genitori e figli.

La brillante scena di apertura, che da sola merita un applauso a parte, permette di immedesimarsi con la giusta leggerezza nella storia che si svilupperà. Una tavola che prende vita con due calici di vino e poi, in un rapido cambio di frequenze, Tiziana inizia a provare un monologo che ci permette di vedere e ascoltare la bravura dell’artista romana che ha fatto della sua poliedricità naturale una ricerca di stile inconfondibile.

Nina Foschi è deliziosa nella sua spontanea capacità di stare in scena accanto alla mamma. La giovane regista Floriana Corlito convince per la maturità mostrata nonostante la giovane età. La regia è pulita, i movimenti scenici sono fluidi e mai confusionari.

Rimetti a posto la stanza è uno spettacolo di quelli che esci dal teatro felice. Felice di aver visto in scena una fuori classe come Tiziana Foschi, felice per aver riso con la giusta leggerezza e felice perché il teatro off di qualità esiste e non dobbiamo smettere di credere in lui.

Di particolare valore emotivo la dedica alle nonne con una lettera a cuore aperto letta a due voci da Tiziana e Nina. E in ultimo, non possiamo non citare la divertentissima scena in cui Tiziana prepara la valigia di Nina che sta per affrontare il viaggio di  partenza per una Milano del tutto inusuale ma completamente da ridere. Metafora di una vita che spicca il volo fra paure e nuove prospettive che non saranno mai le stesse agli occhi dei genitori rispetto a quelle dei figli.

RIMETTI A POSTO LA STANZA
Di e con Tiziana Foschi e Nina Fucci
Regia di Floriana Corlito
Voci Antonio Pisu e Gabriella Fratini
Scenografie Luisiana Onori
Costumi Lucia Mariani

Teatro Lo Spazio, Via Locri 42

informazioni e prenotazioni
06 77076486 / 06 77204149
info@teatrolospazio.it

Sponsor