La grazia e la bellezza. Insieme creano magia. Ieri sera è accaduto a Nazzano ed è stato un privilegio per i 300 che hanno assistito al suo evolversi minuto dopo minuto. Coreografie sospese nella cornice di uno spicchio di Tevere. L’appuntamento era Tevere Danza , evento programmato all’interno del progetto Teverexplora che sta restituendo orgoglio e prospettive ad una terra spesso dimenticata. Un semplice saggio di fine corso trasformato in incanto. Succede quando si riesce a legare insieme forme disegnate nello spazio, la musica, strutture dimenticate, e la  natura che nelle colline tiberine spesso regala arte.

 

Magica la prima uscita dei ragazzi del Balletto di Roma

La scintilla che ha acceso lo spettacolo è stata il racconto di fine anno del ragazzi del  Balletto di Roma  – Capena. Nato su iniziativa di Matteo Carratoni.  Le ottanta allieve e allievi  di tutte le età hanno animato il palco delle meraviglie dell’anfiteatro di Nazzano. Realizzato anni orsono è stato un pò dimenticato, poco utilizzato. Ieri anche per questa struttura incastonata nella terra c’è stata riscoperta e sorpresa. Sul palcoscenico appositamente allestito, circondati dalla scenografia naturale della Riserva Tevere Farfa i  giovani artisti hanno regalato al pubblico  il meglio di quanto imparato creando un’atmosfera magica. Dice Matteo Carratoni : E’ stata una elegante chiusura del nostro primo anno insieme, tra sfide e soddisfazioni: appena dieci mesi fa,  nasceva il progetto del Balletto di Roma con l’apertura della sede di inaugurare la sede di Capena.  Importante tassello di un piano formativo-culturale per un territorio esteso e ricco di storia. Dopo mesi di lavoro, sentiamo di dover ringraziare tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, che ha visto la luce in un periodo storico complesso e che, con spirito tenace, si impegna per il futuro a sviluppare ulteriori attività coreutiche e artistiche”.

L’Anfiteatro di Nazzano torna a vivere

L’evento è stato possibile grazie  ai docenti del Balletto di Roma Kids | Capena, Carla Radicchi, Lisa Rosamilia e Ludovica Orlando, a Paola Jorio, direttrice della Scuola. Al Centro Vita Sport di Capena e all’intero staff organizzativo; al Comune di Nazzano per la gentile concessione dello spazio. Gli  ospiti sono stati Azzurra Schena, storica interprete del Balletto di Roma, la danzatrice Bruna Cerasa e il coreografo e maestro Tiziano Di Muzio. Teresita Del Vecchio ha presentato la serata. Chiusura dell’evento dolce e lenta, pic nic offerto dall’organizzazione,  armonia di un tramonto speciale offerto, invece, da una  Valle generosa e dal suo fiume.

Sponsor