Si chiama Vitamina G-2022 ed è il nuovo bando della Regione Lazio per promuovere la creazione di start up giovanili. Il requisito principale, per i partecipanti, è avere non più di 35 anni. Alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha già visto in passato la creazione di nuove realtà imprenditoriali. Ad esempio, nel quartiere della Magliana a Roma una scuola calcio femminile under 14, progetti per portare il teatro nelle carceri, o la creazione di comunità energetiche in piccoli comuni della regione.

L’INIZIATIVA

Il bando rientra nel programma GenerAzioni Giovani delle Politiche Giovanili della Regione Lazio, promosso anche dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri ( Dipartimento per la Gioventù ). L’idea che sta alla base di tutto è quella di dare forza e aiuto economico alle iniziative dei più giovani. Ma anche includerli nella vita imprenditoriale del nostro paese.

GLI OBBIETTIVI

Ma su cosa dovrà concentrarsi maggiormente chi vuole partecipare? Le aree di interesse principali sono molteplici: valorizzazione del territorio, turismo e transizione ecologica. Inoltre, è data importanza anche a progetti che riguardano inclusione sociale, cittadinanza attiva e pari opportunità. Per finire, il bando è volto anche a promuovere cultura e creatività, benessere, iniziative sportive. Possono partecipare gruppi composti da almeno tre persone. Il tempo limite per realizzare l’idea è di 12 mesi. Anche le associazioni giovanili sono bene accette, purché aventi sede legale nel Lazio. Infine, il direttivo deve essere composto da persone di età compresa tra i 18 e i 35 anni non compiuti.

COSA SI OTTIENE 

Se il progetto presentato verrà approvato, i vincitori del bando potranno ottenere fino a 25mila euro di finanziamento a fondo perduto. Secondo Lorenzo Sciarra – delegato alle Politiche Giovanili del Presidente della Regione Lazio – la seconda edizione di Vitamina G servirà a dare delle opportunità soprattutto alle nuove generazioni.

LE SCADENZE 

Il termine ultimo per partecipare al bando, online, è il 30 luglio 2022. C’è anche un nuovo numero verde dedicato creato dalla Regione, 800 98 97 96. Le idee migliori e vincitrici del bando saranno seguite anche da un tutor.

Per informazioni: https://www.vitamina-g.it

 

Sponsor