Continuando a parlare di energie rinnovabili e della loro gestione, è il momento di introdurre una nuova tipologia di sistema fotovoltaico: l’agrivoltaico. Come suggerisce il nome, questo tipo di impianto nasce dall’unione dell’agricoltura e del fotovoltaico.

 

Nello specifico, i pannelli solari vengono messi ad un’altezza considerevole (intorno ai 4-5 metri) in modo da poter ospitare al di sotto sia colture agricole che allevamenti di vario tipo. I pannelli solari, oltre a generare elettricità pulita e sostenibile, contribuiscono a creare una zona parzialmente ombreggiata. Ciò consente di ridurre l’evaporazione dell’acqua dal terreno e di minimizzare lo stress sugli allevamenti, oltre al fatto che possono essere sfruttati terreni in disuso.

 

Grazie alla collaborazione tra ENGIE Italia e Amazon, nasce tra Marsala e Mazara del Vallo (in provincia di Trapani) il più grande parco agrivoltaico d’Italia, con una capacità di ben 66 MW distribuiti su una superficie di 115 ettari. Un secondo parco agrivoltaico su territorio siciliano sarà inaugurato entro fine anno, portando i MW green complessivi a 104 MW. Queste installazioni permetteranno di risparmiare ben 62.000 tonnellate di CO2 al’anno.

 

Nonostante il contesto di crisi globale, abbiamo proseguito il nostro percorso di decarbonizzazione verso la transizione energetica. L’impianto agrivoltaico di Mazara del Vallo per ENGIE è pienamente coerente con la strategia di sviluppo in Italia e nel mondo”, afferma Monica Iacono, CEO di ENGIE Italia. “Attualmente contiamo su 500 MW di capacità installata rinnovabile e il nostro piano mira a raggiungere i 2 GW nel 2030 tra impianti eolici e fotovoltaici. Per conseguire questi obiettivi è fondamentale una relazione continua e costante con i territori e con le istituzioni centrali unitamente a un quadro normativo e regolatorio stabile, semplificato, che ci auguriamo venga presto definito”.

Questo progetto ci consente di accelerare il nostro percorso verso l’azzeramento delle emissioni nette di CO2 entro il 2040, contribuire alla transizione energetica del Paese e generare un impatto positivo nelle comunità in cui operiamo”, ha commentato Giorgio Busnelli, Direttore delle Categorie del Largo Consumo per Amazon in Europa.

Sponsor